I dati sui viaggi di Ferrara Play&Go
Play&Go è una campagna di mobilità sostenibile che ha avuto un grande successo anche nella città di Ferrara. Ha permesso di mobilitare l’intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza sulle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva più attiva.
La campagna, inoltre, ha reso misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto dei comportamenti dei cittadini sul sistema di mobilità: in questa pagina sono disponibili alcuni dati raccolti!
La Mappa di Ferrara disegnata dai tragitti dei cittadini
Percorsi in bici a Ferrara
La prima mappa mostra il numero medio di percorsi effettuati in bici effettuati da ottobre 2020, divisi tra giorni feriali e festivi.
Per ogni arco stradale è stato conteggiato il numero di transiti di ciclisti partecipanti a Ferrara Play&Go e bike2work.
I dati di partenza provengono dall’app Play&Go (sviluppata da FBK); si tratta di dati anonimi (senza alcun riferimento al singolo partecipante) contenenti informazioni sulla posizione geografica (coordinate) registrata in un determinato istante (data e ora) lungo un determinato tragitto (id tragitto).
Tramite un algoritmo (sviluppato da Dedagroup Public Services) questi dati vengono aggregati a livello di arco stradale e giorno della settimana, in modo da consentire una mappatura delle strade maggiormente percorse in bici dagli utenti Play&Go.
La mappa è navigabile e interattiva: è possibile spostarsi sul territorio, ingrandire/ridurre la scala, cambiare il tipo di giorno (feriale/festivo) e interrogare il singolo arco stradale per avere il numero di passaggi dei ciclisti Play&Go.
Percorsi a piedi a Ferrara
Analogamente alla precedente, la seconda mappa mostra il numero medio di percorsi effettuati a piedi (sempre da ottobre 2020).
Anche in questo caso, i dati grezzi di partenza (anonimi) sono stati aggregati per arco stradale e giorno della settimana, considerando solo i tragitti indicati dagli utenti Play&Go come spostamenti effettuati a piedi.
Anche questa mappa è navigabile e interattiva: è possibile spostarsi, ingrandire/ridurre, cambiare tra giorno feriale e festivo, interrogare il singolo arco di strada e vedere quanti sono stati i passaggi di ciclisti Play&Go.
Se vuoi maggiori informazioni su come si è svolta la campagna Play&Go a Ferrara, puoi leggere questo articolo.