PROGETTI PILOTA

Progetti-pilota che fanno da apripista all’applicazione della strategia

Attraverso i progetti mirati a una riorganizzazione della rete di mobilità urbana e territoriale, valorizziamo il paesaggio come infrastruttura con effetti positivi su ambiente, stili di vita, micro e macro-economie di scala.

L’esperienza dei progetti-pilota

I risultati dei progetti-pilota ammessi alla sperimentazione Metropoli di paesaggio, avviata con il progetto europeo Climate KIC, con riferimento particolare ai servizi di mobilità intermodale e ad altri servizi di pubblica utilità rientranti nelle tematiche di mobilità sostenibile, rigenerazione territoriale, tutela ambientale, valorizzazione dell’Heritage, coesione sociale.

Tra i principali risultati della sperimentazione sono, al momento, da evidenziare:

  • la dimostrazione dell’effettiva fattibilità tecnica/tecnologica della valorizzazione del paesaggio come infrastruttura di mobilità e come infrastruttura sociale
  • il potenziale di economicità del sistema, capace di generare economie di scala attraverso un rapporto attivo tra privati e istituzioni

Sviluppato

Un nuovo percorso che attraverso le vie d’acqua del Canale di Burana collega la città di Ferrara al nuovo approdo di Vigarano Pieve.

In attuazione

I giocatori sfruttano un’app mobile per tenere traccia dei loro viaggi sostenibili e vengono premiati con punti virtuali per la competizione.

Sviluppato

Un gioco che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile.

Hai un progetto o un intervento che vorresti segnalarci?

Questa sezione accoglie eventuali realizzazioni e/o progettualità esterne alla visione strategica proposta ma potenzialmente interagenti.