PROGETTO PILOTA

Ferrara Play&Go

2020-2021

Created by Flatartfrom the Noun Project
Created by Flatartfrom the Noun Project

Play&Go propone un approccio comprensivo che permette di mobilitare l’intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

Ferrara Play&Go

Ferrara Play&Go è una campagna di mobilità sostenibile che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità. 

component (2)

Carta d’identità del progetto​

  • Dove: Provincia di Ferrara
  • 26 settembre 2020 - 9 aprile 2021
  • App disponibile dal 26 settembre:

L’impatto

Play&Go è sperimentato da diversi anni in Trentino e da settembre 2020 verrà adottato anche nel territorio ferrarese. L’ultima edizione di Trento e Rovereto Play&Go (2018-2019) ha visto la partecipazione di 834 utenti, con oltre 64.000 viaggi tracciati (di cui 44.000 viaggi a impatto zero) e più di 250.000 Km sostenibili percorsi.
L’esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la partecipazione dei cittadini in giochi di lunga durata, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: il 67% dei giocatori dichiara di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili, il 31% dei giocatori ha provato almeno un nuovo mezzo di trasporto sostenibile grazie al gioco. Infine, un risultato importante è stata la creazione di una comunità locale di utenti attivi per una mobilità più sostenibile.

  • Tramite l’App Ferrara Play&Go gli utenti tracciano i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, in car pooling o in battello)
  • I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi di mode-detection, permettono ai partecipanti di guadagnare punti Green Leaves e scalare le classifiche
  • Sfide di mobilità personalizzate e contenuti di gioco dinamici tengono alta la motivazione dei partecipanti
  • Sono previsti premi settimanali e finali per i partecipanti più attivi e virtuosi
Woman-Riding-Bicycle-Outdoors

utenti

834

I dati sono relativi all’edizione Play&Go di Trento e Rovereto 2018/2019

viaggi

64K

km sostenibili

250K

Testimonianze

Sponsor e sostenitori:

Hai un progetto o un intervento che vorresti segnalarci?

Questa sezione accoglie eventuali realizzazioni e/o progettualità esterne alla visione strategica proposta ma potenzialmente interagenti.