Conclusa con successo la campagna di mobilità sostenibile Ferrara Play&Go realizzata nel contesto del progetto Landscape Metropolis

Si è conclusa la prima edizione di Ferrara Play&Go, campagna di mobilità sostenibile, organizzata nell’ambito del progetto Metropoli di Paesaggio, che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità. Play&Go propone un approccio comprensivo che permette di mobilitare l’intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

La sfida per una mobilità amica dell’ambiente è durata dal 26 settembre 2020 al 22 maggio 2021 e si è avvalsa dell’App Ferrara Play&Go messa a punto da Fondazione Bruno Kessler. Tramite questa applicazione, i partecipanti hanno tracciato i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, o in car-pooling), mettendosi in gioco con sfide di mobilità personalizzate e scalando le classifiche per aggiudicarsi i numerosi premi settimanali e finali.

I risultati di questa prima edizione sono assolutamente incoraggianti, sia in termini di partecipazione che di impatto in termini di mobilità sostenibile. Sono 1.039 i cittadini che hanno aderito all’iniziativa, con oltre 19.700 viaggi tracciati e più di 77.000 Km sostenibili percorsi (di cui quasi 60.000 a piedi o in bici – impatto zero). L’esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la motivazione dei cittadini in campagne di lunga durata, con una partecipazione continua e costante negli 8 mesi di durata dell’iniziativa e nonostante i periodi di sospensione dovuti all’emergenza sanitaria, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: il 56% dei giocatori dichiara di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili.

Alcuni dati che raccontano la partecipazione all’iniziativa:

Infine, un risultato importante è la soddisfazione dei partecipanti (il 90% dichiara di voler partecipare sicuramente ad eventuali edizioni future) e la creazione di una comunità locale di utenti motivati e attivi per una mobilità più sostenibile.

L’iniziativa ha permesso anche di raccogliere dati circa i percorsi preferiti dai partecipanti, in bici (in rosso) e a piedi (in blu):

Qui è possibile scaricare la presentazione completa che racconta l’esperienza del progetto.

Un sincero ringraziamento va agli enti, aziende, e società che hanno messo a disposizione i numerosi premi messi in palio ogni settimana e alla fine del gioco. In particolare il grazie va ad AMI, Hotel Annunziata, Ristorante Schiaccia, Galleria d’Arte Cloister, Cinema Multisala Apollo, Pizzeria Arcobaleno, Visit Ferrara e SPAL.