Parte FERRARA Play&Go!

La comunità si mette in gioco per una mobilità più sostenibile

Play&Go propone un approccio comprensivo che permette di mobilitare l’intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

FERRARA Play&Go è una campagna di mobilità sostenibile, organizzata nell’ambito del progetto Metropoli di Paesaggio, che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità.

Questa iniziativa, aperta a chiunque si sposti abitualmente nel territorio ferrarese, inizierà sabato 26 settembre 2020 e si concluderà venerdì 9 aprile 2021, per una durata complessiva di oltre 6 mesi.

Tramite l’App Ferrara Play&Go (disponibile dal 26 settembre 2020 su Play Store e Apple Store) gli utenti possono tracciare i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, in car pooling o in battello). I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi automatici di mode-detection, permettono ai partecipanti di guadagnare punti Green Leaves e scalare le classifiche. Sfide di mobilità personalizzate e contenuti di gioco dinamici tengono alta la motivazione dei partecipanti. Sono inoltre previsti premi settimanali e finali per i partecipanti più attivi e virtuosi.

La sostenibilità delle campagne di gioco è garantita dal coinvolgimento attivo del tessuto commerciale locale. Le imprese e le attività commerciali sono direttamente coinvolte in queste iniziative, non solo come promotrici dell’iniziativa fra i propri dipendenti e clienti, ma anche come sponsor, fornendo incentivi reali (es. sconti, buoni, gadget) e ricevendo in cambio visibilità e riconoscimento.

Play&Go è sperimentato da diversi anni in Trentino ottenendo ottimi risultati, sia in termini di coinvolgimento dei cittadini che di impatto. L’edizione Trento e Rovereto Play&Go del 2018-2019 ha visto la partecipazione di 834 utenti, con oltre 64.000 viaggi tracciati (di cui 44.000 a impatto zero) e più di 250.000 Km sostenibili percorsi. L’esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la partecipazione dei cittadini in giochi di lunga durata, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: il 67% dei giocatori dichiara di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili, il 31% dei giocatori ha provato almeno un nuovo mezzo di trasporto sostenibile grazie al gioco. Infine, un risultato importante è stata la creazione di una comunità locale di utenti attivi per una mobilità più sostenibile.