Webinar su Mobilità dolce, intermodalità e servizi pubblici per cittadini e turisti

Continuano gli appuntamenti della rassegna “I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio” con un webinar dal titolo “Mobilità dolce, intermodalità e servizi pubblici per i cittadini e i turisti“.

Il webinar si è tenuto giovedì 5 novembre alle ore 12.00 e si è concentrato sull’importanza della mobilità dolce, in un contesto di servizi pubblici integrati e intermodali, sia per i cittadini sia in ottica di valorizzazione turistica dei territori.

Non si può, infatti, parlare di intermodalità senza prendere in considerazione tracciati e servizi di mobilità dolce che integrano la rete dei trasporti pubblici per gli spostamenti quotidiani, ma anche per le lunghe percorrenze, come dimostra il progetto della ciclovia Ven-To che collegherà Torino con Venezia, nell’ambito del percorso dell’EuroVelo, e passerà anche per la zona di Ferrara.

La valorizzazione del paesaggio come infrastruttura può quindi essere una strategia vincente anche in ottica turistica, mettendo in connessione i territori ed esaltandone le caratteristiche e le bellezze naturalistiche ed architettoniche.

Ne abbiamo parlato con Pasqualino Codognotto, Sindaco di San Michele al Tagliamento, Comune a forte vocazione turistica, e ideatore del G20 delle spiagge, con Mirko Lalli, fondatore e CEO di Data Appeal Company & Travel Appeal e con Paolo Gandolfi, Direttore Area Sviluppo territoriale del Comune di Reggio Emilia. I lavori sono stati introdotti da Irene Priolo, Assessore della Regione Emilia-Romagna all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile e moderati Chiara Franceschini, Sipro Ferrara.

La registrazione del webinar è visibile qui

https://fb.watch/1G1Rl2CIBm/

Si ricorda che la visione di questo webinar è particolarmente consigliata agli iscritti al Climathon di Ferrara, anche se facoltativa.

Appuntamento organizzato nell’ambito di un progetto finanziato da EIT Climate Kic, e in collaborazione con: