Webinar sulle “Nuove Economie”

Giovedì 17 dicembre alle ore 12.00 si è tenuto l’ultimo appuntamento della Rassegna “I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio”, con un webinar sulle Nuove Economie, in cui si è parlato di cucitura infrastrutturale, rigenerazione dei luoghi, start up innovative e nuove filiere produttive.

L’intreccio fra i cambiamenti climatici e l’aumento delle disuguaglianze, in un mondo che in pochi decenni ha visto triplicare la sua popolazione, mette a forte rischio la stabilità degli ecosistemi e la tenuta del tessuto sociale ed economico.

La nostra risposta a questa sfida che è contemporaneamente globale e locale è una conversione ecologica dell’economia e degli stili di vita, delle relazioni fra le persone e i luoghi che abitano. Ci siamo quindi confrontati sui temi delle cosiddette nuove economie, intese come occasioni di cucitura infrastrutturale, rigenerazione e creazione di nuove filiere produttive.

L’ultimo appuntamento del 2020 della rassegna dei Mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio ha visto la partecipazione di Davide Conte, assessore al bilancio del Comune di Bologna, di Stefano Micelli, docente dell’Università di Venezia Cà Foscari e Monica Di Sisto, giornalista ed esperta di commercio globale ed economia internazionale.

L’incontro è stato introdotto da Attilio Raimondi della Regione Emilia-Romagna e moderato da Sergio Fortini di CCCC.

La registrazione del webinar è disponibile qui:

https://www.facebook.com/metropolidipaesaggio/videos/405664997541043

Appuntamento organizzato nell’ambito di un progetto finanziato da EIT Climate Kic, e in collaborazione con: