I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio

Ciclo di Webinar su ambiente, mobilità sostenibile, rigenerazione e paesaggio

Le esperienze del Progetto Landscape Metropolis (finanziato da EIT CLIMATE-KIC) e di Ferrara Hackathon si uniscono nel presentare una rassegna di appuntamenti di approfondimento sui temi della rigenerazione urbana e territoriale, della mobilità sostenibile, dell’agricoltura 4.0 e della valorizzazione del paesaggio e delle sue peculiarità culturali, naturalistiche, turistiche.

Si tratta di ambiti che, a uno sguardo superficiale, possono apparire poco connessi; in realtà essi rappresentano le principali leve per adottare un nuovo paradigma culturale nelle politiche territoriali, nella consapevolezza di una stringente connessione tra il concetto di paesaggio-infrastruttura e la redazione strategica di un sistema di azioni mirate alla ripartenza economica e sociale: recuperare le aree fragili, rigenerare i luoghi di margine, valorizzare il patrimonio culturale e la difesa ambientale, sensibilizzare ai beni comuni, favorire l’innovazione economica e l’inclusione sociale. Anche e soprattutto in ottica post-COVID di un reale rilancio, capace di futuro per i nostri territori

La partecipazione ai webinar Metropoli di Paesaggio è aperta a tutti gli interessati, libera e gratuita.

I webinar si inseriscono inoltre nell’evento del Climathon locale, un hackathon di 24 ore promosso annualmente e a livello globale da EIT CLIMATE-KIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici, grazie al coinvolgimento dal basso di tutti gli interessati.

Anche la città di Ferrara accetterà questa sfida il 14 novembre e coinvolgerà cittadini, studenti, professionisti e startupper per individuare soluzioni innovative per il contesto locale.

A supporto di questo percorso, tutti gli interessati potranno partecipare ai webinar preparatori, funzionali alla conoscenza e allo studio del territorio di Ferrara, per favorire l’ideazione di proposte efficaci e innovative che, se selezionate, saranno inserite in un percorso di consulenza e assistenza finalizzato alla concreta realizzazione nei successivi dodici mesi. In considerazione dell’interesse degli argomenti trattati e indipendentemente dal collegamento tematico con i successivi hackathon, la partecipazione ai webinar è allargata a chiunque desideri approfondire l’universo tematico di Metropoli di Paesaggio e le molteplici declinazioni in campo sociale, economico, ambientale.

Ecco gli appuntamenti della rassegna:

  • Giovedì 10 settembre alle ore 12 il primo appuntamento sul tema della Rigenerazione Urbana e Territoriale e del coinvolgimento di tutti gli attori che governano e abitano un contesto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e degli spazi.
  • Giovedì 1 ottobre alle ore 12, si prosegue con il webinar “Misurare la qualità dell’aria per migliorare la città“. Interverranno Ivano e Alessandro Battaglia (Lab Service Analytica) e Paolo Veronesi (ARAPE). Il webinar sarà aperto da Alessandro Balboni, Assessore del Comune di Ferrara, con delega a Ambiente, e Progetti Europei, che sintetizzerà gli obiettivi del progetto Air-Break e si chiuderà con un intervento di Micol Guerrini, Assessore del Comune di Ferrara con deleghe a Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici.
  • Giovedì 8 ottobre alle ore 12, un appuntamento in presenza a cura di Laboratorio Aperto Ferrara, sul tema del Business Model Canvas. Parteciperanno Nicolò Bertolini e Ilaria Valoti.
  • Giovedì 22 ottobre alle ore 12, un webinar per parlare di “Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici“.
  • Giovedì 29 ottobre alle ore 12, si terrà un altro appuntamento in presenza a cura di Laboratorio Aperto Ferrara, sul tema del Business Plan.

A queste prime date se ne aggiungeranno delle altre, seguite questa pagina per aggiornamenti e informazioni!

Tutti gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con: