I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio

Ciclo di Webinar su ambiente, mobilità sostenibile, rigenerazione e paesaggio

Le esperienze del Progetto Landscape Metropolis (finanziato da EIT CLIMATE-KIC) e di Ferrara Hackathon si uniscono nel presentare una rassegna di appuntamenti di approfondimento sui temi della rigenerazione urbana e territoriale, della mobilità sostenibile, dell’agricoltura 4.0 e della valorizzazione del paesaggio e delle sue peculiarità culturali, naturalistiche, turistiche.

Si tratta di ambiti che, a uno sguardo superficiale, possono apparire poco connessi; in realtà essi rappresentano le principali leve per adottare un nuovo paradigma culturale nelle politiche territoriali, nella consapevolezza di una stringente connessione tra il concetto di paesaggio-infrastruttura e la redazione strategica di un sistema di azioni mirate alla ripartenza economica e sociale: recuperare le aree fragili, rigenerare i luoghi di margine, valorizzare il patrimonio culturale e la difesa ambientale, sensibilizzare ai beni comuni, favorire l’innovazione economica e l’inclusione sociale. Anche e soprattutto in ottica post-COVID di un reale rilancio, capace di futuro per i nostri territori

La partecipazione ai webinar Metropoli di Paesaggio è aperta a tutti gli interessati, libera e gratuita.

I webinar si inseriscono inoltre nell’evento del Climathon locale, un hackathon di 24 ore promosso annualmente e a livello globale da EIT CLIMATE-KIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici, grazie al coinvolgimento dal basso di tutti gli interessati.

Anche la città di Ferrara accetterà questa sfida il 14 novembre e coinvolgerà cittadini, studenti, professionisti e startupper per individuare soluzioni innovative per il contesto locale.

A supporto di questo percorso, tutti gli interessati potranno partecipare ai webinar preparatori, funzionali alla conoscenza e allo studio del territorio di Ferrara, per favorire l’ideazione di proposte efficaci e innovative che, se selezionate, saranno inserite in un percorso di consulenza e assistenza finalizzato alla concreta realizzazione nei successivi dodici mesi. In considerazione dell’interesse degli argomenti trattati e indipendentemente dal collegamento tematico con i successivi hackathon, la partecipazione ai webinar è allargata a chiunque desideri approfondire l’universo tematico di Metropoli di Paesaggio e le molteplici declinazioni in campo sociale, economico, ambientale.

Ecco gli appuntamenti della rassegna:

  • Giovedì 10 settembre alle ore 12 il primo appuntamento sul tema della Rigenerazione Urbana e Territoriale e del coinvolgimento di tutti gli attori che governano e abitano un contesto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e degli spazi.
  • Giovedì 1 ottobre alle ore 12, si prosegue con il webinar “Misurare la qualità dell’aria per migliorare la città“. Interverranno Ivano e Alessandro Battaglia (Lab Service Analytica) e Paolo Veronesi (ARAPE). Il webinar sarà aperto da Alessandro Balboni, Assessore del Comune di Ferrara, con delega a Ambiente, e Progetti Europei, che sintetizzerà gli obiettivi del progetto Air-Break e si chiuderà con un intervento di Micol Guerrini, Assessore del Comune di Ferrara con deleghe a Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici.
  • Giovedì 22 ottobre alle ore 12, un webinar per parlare di “Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici“.
  • Giovedì 29 ottobre alle ore 12, un webinar a cura di Laboratorio Aperto Ferrara, sul tema del Business Model Canvas. Parteciperà Nicolò Bertolini.
  • Giovedì 5 novembre alle ore 12, si prosegue con un webinar dal titolo “Mobilità dolce, intermodalità e servizi pubblici per i cittadini e i turisti“.
  • Mercoledì 11 novembre alle ore 12, l’ultimo appuntamento preparatorio al Climathon di Ferrara, con il webinar sul Business Plan. Parteciperà Nicolò Bertolini.
  • Giovedì 26 novembre alle 12.15, un nuovo appuntamento con un webinar dal titolo “Comunità e senso di appartenenza” con Alessandra Landi, ricecatrice di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Unversità di Bologna, Paolo Venturi di AICCON e l’Assessore regionale Barbara Lori, con deleghe a montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità.
  • Mercoledì 2 dicembre alle ore 12.00, un webinar dal titolo “Agricoltura 4.0 e difesa del suolo: nuove tecnologie per un antico sapere“. Ci si confronterà su questo con Marco Marchetti, docente di docente di scienze e tecnologie forestali ed ambientali dell’UniMolise, con Stefano Calderoni, presidente Confederazione Italiana Agricoltura di Ferrara e alla presenza dell’Assessore della Regione Emilia-Romagna all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi.
  • Giovedì 10 dicembre alle ore 12.00, si terrà un webinar sulla sicurezza stradale, a cui parteciperanno l’architetto Matteo Dondè e Anna Zimelli, statistica Regione Piemonte. L’incontro sarà introdotto dall’Assessore regionale al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo Calvano e moderato da Chiara Sapigni, della Provincia di Ferrara.
  • Giovedì 17 dicembre alle ore 12.00, l’ultimo appuntamento della Rassegna, con un webinar sulle Nuove economie, con la partecipazione di partecipazione di Davide Conte, assessore al bilancio del Comune di Bologna, Stefano Micelli, docente dell’Università di Venezia Cà Foscari e Monica Di Sisto, giornalista ed esperta di commercio globale ed economia internazionale. L’incontro sarà introdotto dall’Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Vincenzo Colla.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito di un progetto finanziato da EIT Climate Kic, e in collaborazione con: