Il mondo che verrà secondo il WWF

Il WWF l’11 maggio scorso ha lanciato la Campagna “Il Mondo che Verrà” con l’obiettivo di raccogliere spunti costruttivi per superare gli effetti drammatici dell’emergenza sanitaria legata al Covid e della conseguente crisi economica e sociale. 

Nell’ambito dei questa sono stati raccolti i contributi di 13 menti creative nel campo della sostenibilità economica, ambientale e sociale, (economisti, sociologi, esperti di settore e delle organizzazioni della società civile) che sono diventati un e-book liberamente scaricabile dal sito WWF.


Anche il gruppo di Metropoli di Paesaggio ritiene che, nel momento in cui si apre il confronto per definire il Piano per il rilancio del Paese, le scelte green non debbano essere considerate una variabile indipendente o accessoria dell’intervento pubblico e anche per il nostro gruppo l’innovazione, l’efficienza e l’efficacia del nostro sistema produttivo ed economico non possono che passare attraverso scelte che mettano subito al centro la sostenibilità ambientale e sociale in tutti i settori.

Nello specifico, Metropoli di Paesaggio si conferma strategia territoriale in linea con la “necessità di immaginare un grande programma di manutenzione e retrofit ambientale delle grandi reti infrastrutturali esistenti, a fini del miglioramento delle interconnessioni e dell’ambiente”, così come ribadito tra le proposte di rilancio avanzate nell’e-book WWF.

Potete approfondire questo tema con l’articolo https://sbilanciamoci.info/costruiamo-il-futuro-dellitalia-sostenibile-e-solidale/