PROGETTO PILOTA
Un pontile da Baura
Ottobre 2020
Metropoli di Paesaggio e Ilturco organizzano il festival Esterno Verde. Un appuntamento unico, una trama di itinerari da percorrere in barca, in bicicletta, in treno e in bus, alla scoperta di meravigliose delizie, ville private e luoghi di grande interesse storico, che aprono i loro giardini al pubblico per un fine settimana.
Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2020
Un viaggio fuori le mura di Ferrara tra i paesaggi agresti e fluviali di Pontegradella, Baura, Contrapò, Codrea, Quartesana e Vigarano Pieve. Le gite fluviali a bordo dei battelli Nena e Lupo, così come l’intermodalità sostenibile dei mezzi di trasporto, caratterizzano questa edizione del festival che sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo pontile di Baura, un bene comune per la collettività.
Carta d’identità del progetto
-
Dove: Provincia di Ferrara
-
Quando: 3 e 4 ottobre 2020
Il pontile
L’inaugurazione del nuovo pontile di Baura si è tenuta sabato 3 ottobre alle 11.30, dopo il viaggio inaugurale, che ha permesso di raggiungere il pontile dalla Darsena San Paolo di Ferrara, tramite il Po di Volano.
Il nuovo approdo di Baura è un BENE COMUNE a disposizione della collettività, realizzato anche grazie a una campagna di crowdfunding che si è conclusa con un successo superiore alle aspettative!
-
Centinaia di persone hanno presenziato al secondo esperimento di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua di Metropoli di Paesaggio.
-
Durante il fine settimana sono state organizzate 24 corse fluviali fra la Darsena di Ferrara e Baura, 16 corse fluviali per Vigarano e 23 corse treno/bus fra Ferrara e Quartesana.
-
Durante il weekend è stata sperimentata una vera mobilità intermodale: oltre un migliaio di persone ha transitato su imbarcazioni, biciclette, treni e bus
2
Passeggeri Battello
1000
% CO2 Risparmiata
41%
Testimonianze
Sponsor e sostenitori:
Hai un progetto o un intervento che vorresti segnalarci?
Questa sezione accoglie eventuali realizzazioni e/o progettualità esterne alla visione strategica proposta ma potenzialmente interagenti.