La raccolta, la rielaborazione e l’uso dei dati che emergono dal Progetto di Landscape Metropolis

È ormai diffusa e consolidata l’idea per cui l’azione degli EELL e le politiche pubbliche debbano basarsi sulla conoscenza delle condizioni di partenza e debbano essere periodicamente monitorate per valutarne l’efficacia, in altre parole debbano basarsi su dati quantitativi oggettivi, secondo l’approccio della Data Driven Administration. 

C’è ormai una consapevolezza diffusa del fatto che l’azione pubblica sarà sicuramente tanto più efficace e con un impatto di lungo periodo tanto più basata su un quadro conoscitivo del contesto completo, oggettivo ed organizzato a partire da una molteplicità di dati e fonti informative.

In generale, l’evoluzione tecnologica, ma anche normativa ed organizzativa, consente oggi un aumento nella disponibilità di dati posseduti da una PA o rilasciati da soggetti istituzionali di varia natura, cosa che permette di arrivare ad una maggiore conoscenza condivisa e determinare una nuova capacità di lettura del contesto e un conseguente migliore indirizzo delle azioni da intraprendere. Ogni singola Amministrazione deve quindi chiedersi, prima di adottare ogni sua azione o decisione, se possiede dati o se può sfruttare iniziative e tecnologie per raccogliere nuovi dati in maniera strutturata, da usare nel proprio processo decisionale ed organizzativo.

Tutto questo è ovviamente valido anche per le iniziative di mobilità e mobilità sostenibile ed è con questo spirito che durante il progetto di Landscape Metropolis sono stati raccolti, sistematizzati, integrati e resi disponibili dati che riguardano l’adesione dei cittadini alle campagne di mobilità, gli interventi infrastrutturali che si rendono necessari sul territorio, ma anche come il territorio è vissuto e raccontato dai più piccoli.

I dati in questione sono stati resi disponibili e visualizzabili su alcune mappe tematiche, nelle pagine seguenti:

I dati della campagna “Play and Go”

Play&Go è una campagna di mobilità sostenibile che ha avuto un grande successo anche nella città di Ferrara. Oltre alla partecipazione attiva da parte di tanti cittadini, la campagna, ha reso misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto dei comportamenti dei cittadini sul sistema di mobilità: in questa pagina sono disponibili alcuni dati raccolti!

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I dati del MasterPlan

Il masterplan di Metropoli di Paesaggio contiene una serie di elaborati (cartografici e economici) redatti con l’intento di mettere a sistema le infrastrutture di mobilità sostenibile (vie d’acqua, trasporto pubblico su bus e su treno, bici) con gli immobili dismessi di proprietà pubblica. In questa pagina è disponibile una descrizione degli interventi e una mappa che permette di valutare il territorio interessato.

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I dati del percorso di “Per piacere, lasciare libero il paesaggio” 

L’iniziativa “Per piacere, lasciare libero il paesaggio – Il paesaggio che mi appartiene esplorato, osservato e raccontato insieme a Luigi Dal Cin”, che si è sviluppata nell’ambito del progetto Landscape Metropolis, ha coinvolto le scuole del territorio, fornendo ai docenti strumenti didattici operativi per gestire autonomamente nelle proprie classi un percorso di osservazione, descrizione e narrazione del paesaggio, urbano o rurale, in vivono i propri alunni. In questa pagina si trova una mappa dalla quale è possibile individuare i luoghi coinvolti dai racconti dei ragazzi e leggere come li vivono e come li descrivono.
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