PROGETTO PILOTA
Ferrara Play&Go
2020-2021
Play&Go propone un approccio comprensivo che permette di mobilitare l’intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.
Ferrara Play&Go
Ferrara Play&Go è una campagna di mobilità sostenibile che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità.
L’impatto
Play&Go è sperimentato da diversi anni in Trentino e da settembre 2020 è stato adottato anche nel territorio ferrarese.
Al 18/03/2021, si sono registrati 663 utenti, che hanno realizzato 14.764 viaggi sostenibili – per un totale di 56.050 km sostenibili.
A 5 mesi dal lancio della campagna, con 20 settimane di gioco – e nonostante la sospensione natalizia dovuta al blocco della mobilità per la situazione pandemica – la partecipazione non solo non cala, ma è notevolmente aumentata! Da gennaio siamo passati da 700/750 viaggi in media a settimana nel periodo settembre-dicembre 2020, a 950/1000 viaggi sostenibili tracciati ogni settimana nel periodo gennaio-febbraio 2021, con un aumento del 40% circa.
L’esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la partecipazione dei cittadini in giochi di lunga durata, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: i giocatori dichiarano di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili e di aver provato almeno un nuovo mezzo di trasporto sostenibile grazie al gioco.
Infine, un risultato importante è che si sta creando una comunità locale di utenti attivi per una mobilità più sostenibile.
-
Tramite l’App Ferrara Play&Go gli utenti tracciano i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, in car pooling o in battello)
-
I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi di mode-detection, permettono ai partecipanti di guadagnare punti Green Leaves e scalare le classifiche
-
Sfide di mobilità personalizzate e contenuti di gioco dinamici tengono alta la motivazione dei partecipanti
-
Sono previsti premi settimanali e finali per i partecipanti più attivi e virtuosi
utenti
663
I dati sono relativi all’edizione Play&Go di Ferrara per il periodo 26 settembre 2020 – 12/03/2021
viaggi
14.7K
km sostenibili
56K
Testimonianze
Sponsor e sostenitori:
Hai un progetto o un intervento che vorresti segnalarci?
Questa sezione accoglie eventuali realizzazioni e/o progettualità esterne alla visione strategica proposta ma potenzialmente interagenti.