PROGETTO PILOTA
KidsGoGreen Ferrara
2019-2022
Kids Go Green è un gioco educativo che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile.
Scopriamo il mondo a piccoli passi
In Kids Go Green, i chilometri percorsi dai bambini con i mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus) permettono al gruppo di avanzare in un viaggio didattico-interattivo virtuale che, tappa dopo tappa, porta alla scoperta di città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente.
Come funziona?
-
I chilometri sostenibili fatti giornalmente dai bambini nel percorso casa-scuola, fanno avanzare il gruppo in un percorso didattico nel mondo virtuale.
-
L’avanzamento e le tappe raggiunte sono visualizzati su una mappa multimediale interattiva, in modo da trasmettere il valore dei chilometri fatti collettivamente.
-
Cammino e tappe sono personalizzabili in base agli interessi e al programma scolastico dei docenti. Inoltre, ogni classe può associare ad ogni tappa del materiale didattico multimediale di approfondimento.
-
Kids Go Green lascia spazio alla creatività, alla personalizzazione e alla condivisione. I percorsi possono essere creati dagli insegnanti in base alle esigenze didattiche e agli interessi del gruppo di bambini. È possibile inoltre attingere ad un catalogo condiviso che permette di selezionare e personalizzare i percorsi ed il materiale multimediale già utilizzato da altre scuole.
L’impatto
Kids Go Green, dal 2016, è stato sperimentato in numerose scuole del Trentino e dell’Emilia Romagna e ha già coinvolto 27 scuole e un totale di 2985 bambini.
Nel contesto del progetto Landscape Metropolis, Kids Go Green ha visto la partecipazione di 5 scuole e 237 bambini di Ferrara durante l’anno scolastico 2019-2020 e di 4 scuole e 206 bambini di Ferrara, per l’anno scolastico 2020-2021.
Queste sperimentazioni hanno mostrato un impatto sulla mobilità casa-scuola che ha superato ogni aspettativa: nelle scuole che hanno sperimentato Kids Go Green si è osservata una riduzione del 55% degli spostamenti in auto fino a scuola.
scuole
9
I dati fanno riferimento ai due anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
bambini
443
km sostenibili
55K
A seguito dell’attivazione dellaDaD, i percorsi proseguono in modalità “a distanza”.
Gli studenti avanzano nei percorsi grazie alle “buone azioni” svolte a casa di giorno in giorno: azioni quotidiane legate alla sostenibilità ambientale, ma anche attività creative, di aiuto alla famiglia e di cura, di approfondimento, di relazione e di movimento.
In due settimane gli studenti hanno già riportato più di 700 “buone azioni”.
Durante questo anno scolastico sono stati attivati 7 percorsi:
Alto valore educativo e didattico
Il progetto ha inoltre dimostrato un alto valore educativo e didattico, soprattutto grazie ai percorsi virtuali personalizzabili e all’utilizzo di tecnologie che supportano una partecipazione e un coinvolgimento attivo degli alunni nell’apprendimento. I docenti e i dirigenti scolastici testimoniano come Kids Go Green sia stato per loro “un modo completamente nuovo di fare didattica”, che ha abilitato percorsi interdisciplinari e inclusivi, collaborazioni intra- e inter-classe, e una partecipazione entusiastica di docenti e alunni.
Anche le famiglie riscontrano un impatto significativo di Kids Go Green sia in termini di consapevolezza del bambino verso tematiche di sostenibilità ambientale, che in termini di autonomia – è ciò sia negli spostamenti casa-scuola che nel tempo libero.
Testimonianze
Sponsor e sostenitori:
Hai un progetto o un intervento che vorresti segnalarci?
Questa sezione accoglie eventuali realizzazioni e/o progettualità esterne alla visione strategica proposta ma potenzialmente interagenti.