PROGETTO PILOTA
Esperienze di Paesaggio
2019
L’evento di inaugurazione del nuovo percorso che, attraverso la via d’acqua del Canale di Burana, collega la Darsena San Paolo di Ferrara al nuovo approdo di Vigarano Pieve. Da qui, attraverso servizi gratuiti di bike-sharing e navetta, é stato possibile visitare l’oasi naturalistica o raggiungere Vigarano Mainarda per partecipare agli appuntamenti del Festival InDipendenze e della pre-apertura del Museo Rambaldi.
L’approccio progettuale
Il progetto architettonico è stato sviluppato considerando tre principali tematiche: la minima invasività nei confronti del sistema spondale, la massima accessibilità, l’efficacia logistica. L’esito è un dispositivo architettonico in cui la componente formale presenta una rampa con decking in legno e due possibilità di approdo, con un differenziale di dislivello di 80cm l’una dall’altra. La parte più bassa, fissa e in lieve aggetto sull’acqua, è in collegamento diretto con il pontile galleggiante, attrezzato per assorbire cambi di livello dell’acqua, in relazione alle stagioni.
Carta d’identità del progetto
-
Dove: Provincia di Ferrara
-
Quando: 4-6 Ottobre 2019
-
L’impatto
Una frequenza di navigazione di ventisei corse (tredici andate e tredici ritorni) effettuate in meno di tre giorni di iniziativa ha permesso a quasi novecento presenze di transitare tra I due approdi della Darsena di San Paolo e dell’Oasi di Vigarano Pieve, con un tempo di percorrenza medio di trenta minuti. Il livello di suggestione e di soddisfazione dell’iniziativa è stato ampiamente dimostrato dalle risposte ai questionari preparati dall’equipe di progetto.
Aspetti principali
-
Ferrara-Vigarano Pieve rappresenta la prima rotta urbana via acqua sul territorio
-
L’approdo è stato realizzato seguendo il criterio della massima accessibilità
-
L’approdo realizzato ha carattere permanente e potrà essere utilizzato, durante l’inverno, per viaggi didattici all’oasi e, durante l’estate, con finalità turistiche
-
Utilizzando il parametro di 1,32 persone per automobile (media ferrarese), il numero di persone trasportato corrisponde, correlate alla strada, a una coda di tre kilometri di automobili
-
Il progetto-pilota ha alimentato l’entusiasmo dei partecipanti e generato richiesta di continuità
giorni
3
passeggeri
900
CO2 riduzione
-22%
Testimonianze
È un’iniziativa molto importante ed interessante perché coniuga diversi aspetti collegati ai temi ambientali.
A. BrattiDeputato
È un’occasione di visibilità per la nostra città, in un contesto di rete e di partecipazione collettiva.
M. UrbinatiDirigente Scolastico
Saremo l’unica società, dopo il caso di Venezia, in cui i tifosi raggiungono lo stadio in battello.
W. MattioliPresidente SPAL
Sponsor e sostenitori:
Hai un progetto o un intervento che vorresti segnalarci?
Questa sezione accoglie eventuali realizzazioni e/o progettualità esterne alla visione strategica proposta ma potenzialmente interagenti.