PROGETTI PILOTA
Progetti-pilota che fanno da apripista all’applicazione della strategia
L’esperienza dei progetti-pilota
I risultati dei progetti-pilota ammessi alla sperimentazione Metropoli di paesaggio, avviata con il progetto europeo Climate KIC, con riferimento particolare ai servizi di mobilità intermodale e ad altri servizi di pubblica utilità rientranti nelle tematiche di mobilità sostenibile, rigenerazione territoriale, tutela ambientale, valorizzazione dell’Heritage, coesione sociale.
Tra i principali risultati della sperimentazione sono, al momento, da evidenziare:
- la dimostrazione dell’effettiva fattibilità tecnica/tecnologica della valorizzazione del paesaggio come infrastruttura di mobilità e come infrastruttura sociale
- il potenziale di economicità del sistema, capace di generare economie di scala attraverso un rapporto attivo tra privati e istituzioni
In attuazione
Il progetto, in collaborazione con Luigi Dal Cin, fornisce ai docenti strumenti didattici operativi per condurre gli alunni in un percorso di osservazione, descrizione e narrazione del paesaggio in cui vivono.
In attuazione
I giocatori sfruttano un’app mobile per tenere traccia dei loro viaggi sostenibili e vengono premiati con punti virtuali per la competizione.
Sviluppato
Un weekend di gite fluviali a bordo dei battelli Nena e Lupo, di l’intermodalità sostenibile dei mezzi di trasporto e l’occasione per inaugurare il nuovo pontile di Baura, un bene comune per la collettività.
Sviluppato
Un nuovo percorso che attraverso le vie d’acqua del Canale di Burana collega la città di Ferrara al nuovo approdo di Vigarano Pieve.
Sviluppato
Un gioco che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile.