Progettazione collaborativa di Metropoli di Paesaggio

Cos’è “Metropoli di Paesaggio”?

Metropoli di Paesaggio è una strategia territoriale basata sulla valorizzazione del paesaggio come infrastruttura di mobilità sostenibile. La strategia territoriale coinvolge vari settori quali la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile, il contrasto allo spopolamento delle aree interne, l’economia circolare. Maggiori dettagli sono descritti nel pagina dedicata alla strategia.

Strategia come “gioco”

In un sistema complesso come Metropoli di Paesaggio sono presenti molteplici attori: Amministratori locali, gestori di servizi, imprenditori, associazioni di categoria, etc.. Come in un gioco, ogni attore ha le proprie modalità di azione che si esplicitano in un insieme di decisioni legate alla progettazione e alla gestione del sistema.

Le decisioni vanno prese rispettando determinate regole. Gli attori-giocatori coinvolti giocano le proprie carte avendo in mente un obiettivo personale. Gli obiettivi dei vari giocatori a volte possono essere in contrasto tra loro, ma le decisioni possono concorrere a raggiungere obiettivi comuni contribuendo al buon funzionamento del sistema.

Come in qualsiasi sistema complesso, la ricaduta delle decisioni è difficilmente valutabile a priori, in particolare se si considera la visione parziale di uno solo degli attori del sistema.

Questo ci spinge a mettere a punto un sistema di supporto alle decisioni multi-attore e multi-criterio per Metropoli di Paesaggio.

Obiettivo del primo incontro di progettazione

Data per assodata la conoscenza della strategia e l’interesse dei singoli attori in Metropoli di paesaggio, con questo primo incontro vogliamo concentrarci sulla definizione degli obiettivi di ciascun attore.

Un esempio

Un bando che promuove progetti di sostenibilità ambientale mette a disposizione 100.000 euro di finanziamento a fondo perduto. I progetti devono dimostrare le ricadute a lungo termine sullo sviluppo dell’economia del territorio, la sostenibilità ambientale e la coesione sociale.

I partecipanti possono associarsi in cordate e devono cofinanziare il progetto con almeno il 20% del budget.

  • Quali misure proporreste?
  • Con quali altri “attori” vorreste collaborare al raggiungimento dell’obiettivo?
  • Quali sono i vostri obiettivi quantificabili?
  • Su quali obiettivi sareste disposti a raggiungere un compromesso per ottenere un obiettivo comune?

Obiettivo finale

L’obiettivo finale dell’incontro è comprendere le potenzialità di uno strumento di supporto alle decisioni nella progettazione e gestione di Metropoli di Paesaggio e suggerire come renderlo utile e utilizzabile.

Il messaggio fondamentale della giornata è capire il funzionamento dello strumento. I vari attori non propongono soluzioni, ma problemi e risorse. Lo strumento di supporto alle decisioni è inteso a fornire degli scenari di soluzione e una quantificazione della ricaduta sugli obiettivi dei vari attori per ciascuno scenario.