Un weekend di mobilità dolce, bellezze artistiche e di paesaggio tra Ferrara e provincia: sabato 3 e domenica 4 ottobre, si svilupperà il secondo esperimento pilota di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua di Metropoli di Paesaggio.
Si tratterà di un appuntamento unico, una trama di itinerari da percorrere in barca, in bicicletta, in treno e in bus, alla scoperta della natura e dei paesaggi agresti e fluviali di Pontegradella, Baura, Contrapò, Codrea, Quartesana, Cona, Sabbioncello San Vittore, Ducentola, Aguscello e Vigarano Pieve.
Durante l’intero weekend sarà possibile fare gite fluviali a bordo dei battelli Nena e Lupo, e completare i propri itinerari grazie ad una rete intermodale sostenibile fatta di bici, bus e treno. Diversi gli hub al cuore del secondo esperimento di intermodalità di Metropoli di Paesaggio: Stazione FS e Darsena di Ferrara (punto di attracco per i battelli), i nuovi pontili di Baura e Vigarano Pieve (realizzati in occasione dei due esperimenti-pilota), la stazione di Quartesana, dove fermeranno alternativamente treno e bus. Numerose le realtà locali, a partire dalla Pro Loco e dalla coop Il Fienile di Baura, che arricchiranno di iniziative ricreative e culturali il programma della due-giorni a ridosso dei vari “nodi” della neonata rete di mobilità dolce.
Sabato 3 ottobre alle ore 11.30 si terrà inoltre l’inaugurazione del nuovo pontile di Baura, un bene comune per la collettività la cui realizzazione si è resa possibile grazie a una campagna di crowdfunding conclusasi con un successo superiore alle aspettative (141 sostenitori per un totale di 5.515 Euro raccolti) tra aprile e giugno scorsi. L’inaugurazione vedrà la presenza di numerosi istituzioni locali, provinciali e regionali, unitamente all’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po, a supporto già del primo esperimento pilota 2019, e ai partner di progetto EIT Climate-KIC Landscape Metropolis (AESS, Dedagroup Public Services, Fondazione Bruno Kessler, Politecnico di Milano), a tutti i soggetti promotori (AMI, SIPRO, ICOOR, Città della Cultura/Cultura della Città) e sostenitori della strategia territoriale di Metropoli di Paesaggio e del crowdfunding Un pontile per Baura.
COME FUNZIONA L’INIZIATIVA?
I trasferimenti in barca e il noleggio delle biciclette sono gratuiti e prevendono questo orario:
E PER SPOSTARSI?
I più sportivi potranno percorrere l’intero percorso in sella alla propria bicicletta (circa 30 km tra andata e ritorno), ma chi vorrà potrà costruire a piacimento il proprio itinerario, ricordando che:
- Il battello salpa dalla darsena di Ferrara e attracca a Baura. La navigazione è gratuita e si possono caricare a bordo le bici. Sia sabato che domenica l’ultima corsa raggiungerà anche l’attracco di Sabbioncello San Vittore. Info e prenotazioni: 347713 9988 dove dalle 19.30 è previsto un aperitivo.
- A Baura e a Quartesana sarà a disposizione un servizio di noleggio biciclette, gratuito ma su prenotazione (entro venerdì 2 ottobre): info@metropolidipaesaggio.it
- Sarà possibile caricare le bici anche a bordo del treno e del bus che collega Ferrara e Quartesana. Info sul sito.
L’iniziativa si svolge grazie al patrocinio di