CLIMB Ferrara, che ha visto la partecipazione di oltre 200 bambini di tre scuole ferraresi nell’anno scolastico 2018-2019, è stato selezionato da EIT Climate KIC come esempio di successo in termini di impatto per la lotta al cambiamento climatico:
Obiettivo principale di CLIMB è promuovere una mobilità casa-scuola più sostenibile e attiva, promuovendo una partecipazione attiva dell’intera comunità scolastica (insegnanti, famiglie, bambini e pubblica amministrazione locale) e sfruttando tecnologie informatiche avanzate.
La tecnologia sostiene la riconquista di una mobilità più autonoma e sostenibile attraverso due soluzioni tecnologiche: Pedibus Smart e Kids Go Green. Pedibus Smart è un’App mobile dedicata ai volontari del pedibus, che ne semplifica le attività di gestione (sostituzioni di volontari, gestione dei bambini/passeggeri e presenze giornaliere, contatti con i genitori). L’App è corredata da dispositivi smart, che sono distribuiti ai bambini, e che, sfruttando sensori di prossimità, permettono di automatizzare la registrazione della presenza alle diverse fermate e la compilazione del “diario di bordo“. Kids Go Green è un sistema di gioco che vuole promuovere la mobilità sostenibile e attiva dei bambini tramite la tecnologia persuasiva della “gamification”. In questo gioco, sommando tutti i Km sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus) fatti giornalmente dai bambini, si fa avanzare la scuola in un cammino nel mondo reale, mantenendo alta la motivazione di bambini e famiglie. Cammino e tappe sono personalizzabili in base agli interessi e al programma scolastico della scuola /classe. Inoltre, ogni classe può associare del materiale didattico multimediale di approfondimento alle diverse tappe.
La sperimentazione a Ferrara ha mostrato un impatto sulla mobilità casa-scuola che va al di là di ogni aspettativa: nelle scuole che hanno sperimentato CLIMB, 200 bambini hanno percorso più di 9.700 Km sostenibili, e si è osservata una riduzione degli spostamenti in auto fino a scuola del 64%. Il progetto ha inoltre dimostrato un alto valore educativo e didattico, soprattutto grazie ai percorsi virtuali personalizzabili e all’utilizzo di tecnologie che supportano una partecipazione e un coinvolgimento attivo degli alunni nell’apprendimento. Le insegnanti parlano di “un modo completamente nuovo di fare didattica”, che abilita percorsi interdisciplinari, collaborazioni intra e inter-classe, e una partecipazione entusiastica di docenti e alunni. Le famiglie inoltre riscontrano un impatto significativo di CLIMB sia in termini di consapevolezza del bambino verso tematiche di sostenibilità ambientale, che in termini di autonomia, sia negli spostamenti casa-scuola che nel tempo libero.
Nel contesto del progetto Landscape Metropolis, sono 5 le scuole ferraresi che quest’anno hanno deciso di adottare Kids Go Green e, visto il successo dell’iniziativa, l’intenzione è di allargare la diffusione di questa nuova opportunità educativa per il prossimo anno scolastico alle scuole interessate della Provincia di Ferrara.