Carpooling Ferrara: Sito e app per offrire e cercare passaggi in auto

Condividere auto, parole, esperienze per andare al lavoro è un modo intelligente per risparmiare soldi dare una mano all’ambiente e fare nuove amicizie: carpooling.fe.it

Il servizio del car pooling ha l’obiettivo di aiutare i dipendenti di grandi enti, imprese o gruppi pubblici e privati a raggiungere il posto di lavoro lasciando la propria auto parcheggiata davanti a casa. Al progetto aderiscono tra le altre Asl, Sant’Anna, Clara, Provincia, Università e Comune. I dipendenti potranno usare la piattaforma per recarsi al lavoro dividendo un un unico mezzo di trasporto.
Il car pooling rappresenta una pratica di trasporto urbano che può conciliare le esigenze ecologiche moderne senza penalizzare la mobilità sul territorio, contribuendo non solo all’abbattimento dei costi per i cittadini-utenti (attraverso la suddivisione delle spese di circolazione), ma anche alla diminuzione del traffico (con la riduzione del numero di vetture circolanti) e dell’inquinamento (miglioramento della qualità dell’aria e contrasto al riscaldamento globale). Il ricorso ad un sistema di trasporto che riduce l’uso dei mezzi privati costituisce, poi, espressione di welfare aziendale, inserendosi tra le misure innovative di intervento che possono avere un peso sul benessere lavorativo, qualificandosi tra i servizi cosiddetti “salva tempo”. La gestione del servizio e la convenzione tra enti ed aziende è stata predisposta dall’Agenzia della Mobilità di Ferrara. Giuseppe Ruzziconi, amministratore unico dell’Agenzia: “Con la collaborazione di Unife abbiamo sviluppato piattaforma e app dedicate. Ogni azienda o ente chiede un accesso riservato esclusivamente ai propri dipendenti; le prime attivazioni del servizio sono già state avviate dall’inizio del 2020”.